Annalisa LEVANTE
Ricercatore Universitario
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE.
RTDa
Psicologia dello Sviluppo
RTDa
Psicologia dello Sviluppo
Giovedì 08.00-10.00; Laboratorio di Psicologia Applicata (Codacci Pisanelli)
Didattica
A.A. 2023/2024
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
A.A. 2022/2023
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso GENERALE
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
A.A. 2021/2022
Mod. A. - Psicologia dello sviluppo
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
Mod. B. - Laboratorio di diagnosi della disabilità
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 6.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
A.A. 2020/2021
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
A.A. 2019/2020
Laboratorio di diagnosi della disabilità
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
LABORATORIO PER LE TESI DI LAUREA
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2024/2025
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
LABORATORIO PER LE TESI DI LAUREA (NN)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2024/2025
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
nessuno
Il laboratorio intende presentare allo studente gli step che ruotano attorno al concetto di disabilità.
Nello specifico, il focus del laboratorio sarà quello di esplorare i comportamenti chiave che permettono di individuare condizioni di disabilità.
Verranno approfonditi:
- Comportamenti chiave dello sviluppo tipico e atipico;
- gli strumenti validati in letteratura.
Lezioni frontali, esercitazioni
presentazione di gruppo; relazione
materiale didattico fornito dalla docente
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO (NN)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
nessuno
Il Corso sarà incentrato sui costrutti fondamentali della psicologia dell’educazione. Saranno oggetto di studio le teorie principali relative allo sviluppo cognitivo, morale, sociale dell’individuo in qualità di studente; saranno, altresì, oggetto di studio i costrutti psicologico maggiormente implicati nella pratica educativa.
Conoscenze e comprensione. Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici) e in diverse condizioni (tipicità e atipicità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.
Lezione frontale; Esercitazioni
colloquio orale; prove intermedia
Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson, Milano-Torino
Programma per frequentanti:
Capitoli: 1, 2, 4, 6, 8, 9, 10, 12
+ presentazione di gruppo
Chi non presenta il lavoro di gruppo studierà il seguente articolo scientifico:
Gascoine, L., Higgins, S., & Wall, K. (2017). The assessment of metacognition in children aged 4–16 years: a systematic review. Review of Education, 5(1), 3-57.
Programma per non frequentanti:
Capitoli: 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12
In aggiunta, lo studente nono frequentante studierà il seguente articolo scientifico:
Gascoine, L., Higgins, S., & Wall, K. (2017). The assessment of metacognition in children aged 4–16 years: a systematic review. Review of Education, 5(1), 3-57.
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
nessun prerequisito è richiesto
Il corso intende fornire gli studenti le conoscenze relative alla patologia autistica e internalizzante/esternalizzante nella primissima infanzia. Inoltre, gli studenti avranno modo di studiare e analizzare nel dettaglio strumenti di screening per l'identificazione precoce dell'autismo e delle sindromi internalizzanti ed esternalizzanti
conoscenza preliminare della patologia autistica; sviluppo di un linguaggio scientifico e tecnico; familiarizzare con strumenti di screening e analizzarli in maniera critica.
lezioni frontali ed esercitazioni
Esame da frequentante:
relazione scritta su due casi; presentazione di gruppo su due casi.
Esame da non frequentante:
relazione scritta su due casi; analisi critica di 3 studi scientifici a scelta dello studente relativi agli strumenti presentati a lezione.
articoli scientifici forniti a lezione
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO (NN)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Non sono previsti prereqisiti
l corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui costrutti principali relativi alla psicologia dell’educazione.
Partendo dalla presentazione di cosa si occupa la psicologica dell'educazione, verranno approfonditi i seguenti concetti: lo sviluppo cognitivo; lo sviluppo sociale, morale e del Sé; le differenze nell'apprendimento; le teorie comportamentali dell'apprendimento; i processi cognitivi complessi; la teoria socio cognitiva; l'apprendimento e motivazione. Verranno anche approfondite alcune problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.
Conoscenza dei principali quadri teorici e costrutti relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (sviluppo tipico e atipico) Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.
Lezioni frontali; eventuali esercitazioni.
Colloquio orale.
Prova intermedia.
Premettendo che trattasi di date indicative che potrebbero subire variazioni segnalate per tempo, le date di appello sono:
19 gennaio 2023
9 febbraio 2023
23 febbraio 2023
Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson, Milano-Torino. (cap 1, 2, 3, 4, 6, 8, 10, 11)
Articolo scientifico da concordare a lezione per il lavoro di gruppo.
Per gli studenti non frequentanti e per coloro che non presentano il lavoro di gruppo durante il corso, porteranno all'esame sia il manuale sia un articolo a scelta tra i seguenti:
Dhadwal, A. K., Najdowski, A. C., & Tarbox, J. (2021). A Systematic Replication of Teaching Children With Autism and Other Developmental Disabilities Correct Responding to False-Belief Tasks. Behavior Analysis in Practice, 14(2), 378-386.
Kim, S., Sodian, B., Paulus, M., Senju, A., Okuno, A., Ueno, M., ... & Proust, J. (2020). Metacognition and mindreading in young children: A cross-cultural study. Consciousness and Cognition, 85, 103017.
Pennequin, V., Questel, F., Delaville, E., Delugre, M., & Maintenant, C. (2020). Metacognition and emotional regulation in children from 8 to 12 years old. British Journal of Educational Psychology, 90, 1-16.
van Loon, M. H., Bayard, N. S., Steiner, M., & Roebers, C. M. (2021). Connecting teachers’ classroom instructions with children’s metacognition and learning in elementary school. Metacognition and learning, 16(3), 623-650.
Zarrella, I., Lonigro, A., Perrella, R., Caviglia, G., & Laghi, F. (2018). Social behaviour, socio-cognitive skills and attachment style in school-aged children: what is the relation with academic outcomes?. Early Child Development and Care, 188(10), 1442-1453.
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Non sono previsti prereqisiti
l corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui costrutti principali relativi alla psicologia dell’educazione.
Partendo dalla presentazione di cosa si occupa la psicologica dell'educazione, verranno approfonditi i seguenti concetti: lo sviluppo cognitivo; lo sviluppo sociale, morale e del Sé; le differenze nell'apprendimento; le teorie comportamentali dell'apprendimento; i processi cognitivi complessi Verranno anche approfondite alcune problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.
Conoscenza dei principali quadri teorici e costrutti relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (sviluppo tipico e atipico) Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.
Lezioni frontali; eventuali esercitazioni.
Colloquio orale.
Prova intermedia.
Premettendo che trattasi di date indicative che potrebbero subire variazioni segnalate per tempo, le date di appello sono:
19 gennaio 2023
9 febbraio 2023
23 febbraio 2023
Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson, Milano-Torino. (cap. 1, 2, 3, 4, 6, 8)
Articolo scientifico da concordare a lezione.
Per gli studenti non frequentanti e per coloro che non presentano il lavoro di gruppo durante il corso, porteranno all'esame sia il manuale sia un articolo a scelta tra i seguenti:
Dhadwal, A. K., Najdowski, A. C., & Tarbox, J. (2021). A Systematic Replication of Teaching Children With Autism and Other Developmental Disabilities Correct Responding to False-Belief Tasks. Behavior Analysis in Practice, 14(2), 378-386.
Kim, S., Sodian, B., Paulus, M., Senju, A., Okuno, A., Ueno, M., ... & Proust, J. (2020). Metacognition and mindreading in young children: A cross-cultural study. Consciousness and Cognition, 85, 103017.
Pennequin, V., Questel, F., Delaville, E., Delugre, M., & Maintenant, C. (2020). Metacognition and emotional regulation in children from 8 to 12 years old. British Journal of Educational Psychology, 90, 1-16.
van Loon, M. H., Bayard, N. S., Steiner, M., & Roebers, C. M. (2021). Connecting teachers’ classroom instructions with children’s metacognition and learning in elementary school. Metacognition and learning, 16(3), 623-650.
Zarrella, I., Lonigro, A., Perrella, R., Caviglia, G., & Laghi, F. (2018). Social behaviour, socio-cognitive skills and attachment style in school-aged children: what is the relation with academic outcomes?. Early Child Development and Care, 188(10), 1442-1453.
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Mod. A. - Psicologia dello sviluppo
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 3
Lingua
Percorso GENERALE (000)
Nessuno
Il corso intende affrontare i concetti chiave della psicologia dello sviluppo, come lo sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo, morale etc. del bambino al fine di comprendere la traiettoria dello sviluppo tipico e come questa si dispiega nella formazione e nel mantenimento delle relazioni sociali con i pari e gli adulti.
Obiettivi del corso sono: (a) fornire le conoscenze rispetto allo sviluppo tipico e nello specifico allo sviluppo cognitivo, morale, emotivo, affettivo e della comunicazione; (b) sviluppare un approccio critico verso le teorie principali della psicologia dello sviluppo; (c) sviluppo di una terminologia adeguata alla psicologia dello sviluppo tipico e atipico.
Obiettivi del corso sono: (a) fornire le conoscenze rispetto allo sviluppo tipico e nello specifico allo sviluppo cognitivo, morale, emotivo, affettivo e della comunicazione; (b) sviluppare un approccio critico verso le teorie principali della psicologia dello sviluppo; (c) sviluppo di una terminologia adeguata alla psicologia dello sviluppo tipico e atipico.
Lezioni in modalità mista
colloquio orale
Il programma prevede di analizzare nel dettaglio lo sviluppo del bambino dal punto di vista cognitivo, socio-relazionale, emotivo, affettivo, morale e della comunicazione attraverso lo studio delle principali teorie di riferimento.
Inoltre, il programma prevede di analizzare nel dettaglio aspetti dello sviluppo tipico per una migliore e maggiore comprensione di percorsi evolutivi atipici, nello specifico il Disturbo dello Spettro dell’Autismo e il ritardo cognitivo.
Al futuro insegnate ed educatore verranno date le conoscenze relative allo sviluppo tipico e atipico partendo dai risultati delle più importanti e più recenti ricerche nel campo della psicologia dello sviluppo.
Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino.
Venuti, P. (2007). Percorsi evolutivi. Carocci.
Si chiede agli studenti che devono sostenere l'esame per un numero inferiore a 8 CFU di mettersi in contatto con la docente via mail per concordare il programma.
Mod. A. - Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04)
Mod. B. - Laboratorio di diagnosi della disabilità
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 6.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 3
Lingua
Percorso GENERALE (000)
nessuno
Il laboratorio intende presentare allo studente le caratteristiche sintomatologiche della patologia autistica. Inoltre, verrà approfondito, in maniera critica, un questionario focalizzato sulle conoscenze che l'insegnante deve possedere in merito alla patologia per contribuire all'identificazione precoce della patologia stessa.
Con il laboratorio si intende fornire allo studente le conoscenze relative le differenze tra sviluppo tipico e atipico, una visione critica della condizione di disabilità infantile.
Lezione in modalità mista
Relazione scritta
Il laboratorio prevede una prima parte più teorica allo scopo di fornire le conoscenze base sulle differenze tra sviluppo tipico e atipico.
La seconda parte del laboratorio prevede un’esercitazione basata sull’utilizzo di un questionari relativo alle conoscenze dell'insegnante sulla patologia autistica.
Il laboratorio si concluderà con la stesura di una breve relazione sui temi affrontati.
Articoli scientifici e dispense forniti dal docente
Mod. B. - Laboratorio di diagnosi della disabilità (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Nessuno
Il corso intende affrontare i concetti chiave della psicologia dello sviluppo, come lo sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo, morale etc. del bambino al fine di comprendere la traiettoria dello sviluppo tipico e come questa si dispiega nella formazione e nel mantenimento delle relazioni sociali con i pari e gli adulti.
Obiettivi del corso sono: (a) fornire le conoscenze rispetto allo sviluppo tipico e nello specifico allo sviluppo cognitivo, morale, emotivo, affettivo e della comunicazione; (b) sviluppare un approccio critico verso le teorie principali della psicologia dello sviluppo; (c) sviluppo di una terminologia adeguata alla psicologia dello sviluppo tipico e atipico.
Obiettivi del corso sono: (a) fornire le conoscenze rispetto allo sviluppo tipico e nello specifico allo sviluppo cognitivo, morale, emotivo, affettivo e della comunicazione; (b) sviluppare un approccio critico verso le teorie principali della psicologia dello sviluppo; (c) sviluppo di una terminologia adeguata alla psicologia dello sviluppo tipico e atipico.
Lezioni in modalità alternativa (DAD).
Si precisa che l'esame si svolgerà seconde le seguenti modalità: una prova scritta con tre domande aperte propedeutica al colloquio orale. Nello specifico, saranno ammessi all'esame orale gli studenti con votazione pari o superiore a 16/30 alla prova scritta.
Per l'anno 2021
8 aprile (appello straordinario)
21 maggio (appello straordinario)
8 giugno
Il programma prevede di analizzare nel dettaglio lo sviluppo del bambino dal punto di vista cognitivo, socio-relazionale, emotivo, affettivo, morale e della comunicazione attraverso lo studio delle principali teorie di riferimento.
Inoltre, il programma prevede di analizzare nel dettaglio aspetti dello sviluppo tipico per una migliore e maggiore comprensione di percorsi evolutivi atipici, nello specifico il Disturbo dello Spettro dell’Autismo e il ritardo cognitivo.
Al futuro insegnate ed educatore verranno date le conoscenze relative allo sviluppo tipico e atipico partendo dai risultati delle più importanti e più recenti ricerche nel campo della psicologia dello sviluppo.
Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino.
Venuti, P. (2007). Percorsi evolutivi. Carocci.
Si chiede agli studenti che devono sostenere l'esame per un numero inferiore a 8 CFU di mettersi in contatto con la docente via mail per concordare il programma.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (M-PSI/04)
Laboratorio di diagnosi della disabilità
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
nessuno
Il laboratorio intende presentare allo studente le differenze tra lo sviluppo tipico e atipico. In modo particolare si intende focalizzarsi su alcune competenze evolutive quali la capacità di socializzazione, la capacità di mentalizzazione, e la capacità comunicativa/ linguistiche.
Verrà approfondito, in modo specifico, il Disturbo dello Spettro Autistico. Il focus sarà su: (a) teorie esplicative del disturbo; (b) identificazione precoce del disturbo sulla base dell’individuazione dei segnali precoci nello sviluppo.
Con il laboratorio si intende fornire allo studente le conoscenze relative le differenze tra sviluppo tipico e atipico, una visione critica della condizione di disabilità infantile.
Con il laboratorio si intende fornire allo studente le conoscenze relative le differenze tra sviluppo tipico e atipico, una visione critica della condizione di disabilità infantile.
Lezione frontale
Relazione scritta
Per l'anno 2020
3 giugno
17 giugno
7 luglio
4 settembre
18 settembre
Per l'anno 2021
18 gennaio
1 febbraio
15 febbraio
Il laboratorio prevede una prima parte più teorica allo scopo di fornire le conoscenze base sulle differenze tra sviluppo tipico e atipico.
La seconda parte del laboratorio prevede un’esercitazione basata sull’utilizzo di uno o due questionari di screening precoce di autismo al fine di verificare l’acquisizione delle competenze sopra citate.
Il laboratorio si concluderà con la stesura di una breve relazione sui temi affrontati.
Articoli scientifici e dispense forniti dal docente
Laboratorio di diagnosi della disabilità (M-PSI/04)
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
nessuno
Il laboratorio intende presentare allo studente le differenze tra lo sviluppo tipico e atipico. In modo particolare si intende focalizzarsi su alcune competenze evolutive quali la capacità di socializzazione, la capacità di mentalizzazione, e la capacità comunicativa/ linguistiche.
Verrà approfondito, in modo specifico, il Disturbo dello Spettro Autistico. Il focus sarà su: (a) teorie esplicative del disturbo; (b) identificazione precoce del disturbo sulla base dell’individuazione dei segnali precoci nello sviluppo.
Con il laboratorio si intende fornire allo studente le conoscenze relative le differenze tra sviluppo tipico e atipico, una visione critica della condizione di disabilità infantile.
Lezioni frontali
Relazione scritta
Per l'anno 2020
3 giugno
17 giugno
7 luglio
4 settembre
18 settembre
Per l'anno 2021
18 gennaio
1 febbraio
15 febbraio
Il laboratorio prevede una prima parte più teorica allo scopo di fornire le conoscenze base sulle differenze tra sviluppo tipico e atipico.
La seconda parte del laboratorio prevede un’esercitazione basata sull’utilizzo di uno o due questionari di screening precoce di autismo al fine di verificare l’acquisizione delle competenze sopra citate.
Il laboratorio si concluderà con la stesura di una breve relazione sui temi affrontati.
Articoli scientifici e dispense fornite dal docente
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO (NN)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Nessuno
Il corso intende affrontare i concetti chiave della psicologia dello sviluppo, come lo sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo, morale etc. del bambino al fine di comprendere la traiettoria dello sviluppo tipico e come questa si dispiega nella formazione e nel mantenimento delle relazioni sociali con i pari e gli adulti.
Obiettivi del corso sono: (a) fornire le conoscenze rispetto allo sviluppo tipico e nello specifico allo sviluppo cognitivo, morale, emotivo, affettivo e della comunicazione; (b) sviluppare un approccio critico verso le teorie principali della psicologia dello sviluppo; (c) sviluppo di una terminologia adeguata alla psicologia dello sviluppo tipico e atipico.
Obiettivi del corso sono: (a) fornire le conoscenze rispetto allo sviluppo tipico e nello specifico allo sviluppo cognitivo, morale, emotivo, affettivo e della comunicazione; (b) sviluppare un approccio critico verso le teorie principali della psicologia dello sviluppo; (c) sviluppo di una terminologia adeguata alla psicologia dello sviluppo tipico e atipico.
Lezioni frontali
Si precisa che l'esame si svolgerà seconde le seguenti modalità: una prova scritta con tre domande aperte propedeutica al colloquio orale. Nello specifico, saranno ammessi all'esame orale gli studenti con votazione pari o superiore a 16/30 alla prova scritta.
Per l'anno 2020
3 giugno
17 giugno
8 luglio
2 settembre
23 settembre
Per l'anno 2021
20 gennaio
3 febbraio
17 febbraio
Il programma prevede di analizzare nel dettaglio lo sviluppo del bambino dal punto di vista cognitivo, socio-relazionale, emotivo, affettivo, morale e della comunicazione attraverso lo studio delle principali teorie di riferimento.
Inoltre, il programma prevede di analizzare nel dettaglio aspetti dello sviluppo tipico per una migliore e maggiore comprensione di percorsi evolutivi atipici, nello specifico il Disturbo dello Spettro dell’Autismo e il ritardo cognitivo.
Al futuro insegnate ed educatore verranno date le conoscenze relative allo sviluppo tipico e atipico partendo dai risultati delle più importanti e più recenti ricerche nel campo della psicologia dello sviluppo.
Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino.
Venuti, P. (2007). Percorsi evolutivi. Carocci.
Si chiede agli studenti che devono sostenere l'esame per un numero inferiore a 8 CFU di mettersi in contatto con la docente via mail per concordare il programma.