I contesti professionali in uscita dal master in oggetto ricadono in due tipologie principali di profili:
- profili dirigenziali o decisionali che intendano acquisire un insieme di competenze utili alla valutazione, alla gestione e al policy-making in enti e organizzazioni pubbliche e private
- esperti con alta formazione ed esperienza nell’analisi e nell’interpretazione di dati socio-economici, così come nell’adozione e nella definizione di nuove metodologie di indagine e indicatori atti a valutare fenomeni psicologici, cognitivi e sociali.
Nello specifico, tra i profili che il master si propone di generare si evidenziano:
- funzioni di elevata responsabilità nel settore pubblico-privato e nelle pubbliche amministrazioni, in Enti governativi e non governativi, in istituti nazionali o internazionali/sovranazionali orientati alla governance e alle politiche territoriali basate sull’appropriata analisi di dati acquisiti da database, da social network, da survey o da altre tipologie di indagine;
- nel settore aziendale, decisori o esperti che possano supportare le decisioni strategiche, la pianificazione, la governance e il policy-making in accordo con la visione umano-centrica e socio-centrica che caratterizza l’Industria 5.0.
In particolare, tali profili potranno gestire e supportare la gestione organizzativa e delle risorse umane nelle imprese, l’adozione di principi di parità di genere, l’inclusione attiva della cittadinanza, una corretta “postura digitale” degli individui e delle organizzazioni, l’osservazione dei principi di sostenibilità nell’innovazione; nei settori scientifici e tecnologici si possono definire come figure di supporto agli specialisti del campo per le attività riguardanti gestione, trattamento e analisi dei dati e per la modellistica.
Oltre alle attività di Ricerca e Sviluppo, essi potranno inoltre supportare la definizione e lo svolgimento di progetti di ricerca nella metodologia, nella quantificazione dell’incertezza e dei rischi, nelle fasi di valutazioni degli impatti sociali, che oggi rappresentano un fattore premiale, se non necessario, nella definizione di progetti di ricerca.
Consiglio Scientifico
Serena ARIMA - Coordinatrice
Enrico CIAVOLINO
Angelo CORALLO
Sandra DE IACO
Nicola DE LISO
Camilla GAIASCHI
Emanuela INGUSCI
Mariano LONGO
Marco MANCARELLA
Terri MANNARINI
Salvatore RIZZELLO
E' possibile scaricare il file degli orari delle lezioni dei seguenti insegnamenti:
- Statistica per la data science
- Modelli multidimensionali per l'analisi dei dati
- Politica sociale
Alcune lezioni richiederanno l'utilizzo del computer e di software specifici. Agli studenti viene richiesto di portare il proprio pc in modo da consentire lo svolgimento di esercitazioni e analisi di dati reali. Saranno i docenti di ciascuna materia a comunicare la necessità di portare il PC.
In tale sezione saranno pubblicati documenti del master
Regolamento Master Verbale di Riconoscimento CFU (5 giugno) Verbale di Riconoscimento CFU (1 giugno)