Tecnologia dell'integrazione

Insegnamento
Tecnologia dell'integrazione
Insegnamento in inglese
Integration technology
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PINNELLI Stefania

Descrizione dell'insegnamento

E' auspicabile aver svolto un esame di didattica Speciale o di Pedagogia Speciale

Partendo dallo studio delle linee di ricerca innovative nel settore tecnologico ed educativo, secondo una prospettiva inclusiva, il corso approfondirà il modello Universal Design (UD) e dell’Universal Design for Learning (UDL) aprendo uno specifico focus sul tema dell’“accomodamento ragionevole” espresso dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006) e richiamato dalle recenti disposizioni normative in tema di integrazione scolastica (Legge 68/99, modificata dal Decreto Legislativo 151/2015; decreto legislativo n. 66 del 2017-2019). Il Corso inoltre affronterà il tema del digitale in contesto educativo approfondendo le evidenze scientifiche di riferimento rispetto alle opportunità e ai limiti del connessionismo digitale

  • Comprendere la prospettiva biopsicosociale applicata alle tecnologie
  • Comprendere il Modello di progettazione Universale e i Principi dell’Universal Design for Learning
  • Comprendere il concetto di accomodamento ragionevole rapportato all’area delle tecnologie
  • Saper declinare il compito educativo nella progettazione di ambienti accessibili supportati dalla tecnologia;
  • Competenze di progettazione ICT based
  • Conoscenza delle opportunità e dei limiti delle ICT nello sviluppo cognitivo e dell'apprendimento

Didattica frontale e laboratoriale

Laboratori mirati di approfondimento su  software e piattaforme web per l’inclusione

Laboratori cooperatvi per l'approfondimento tematico

Per i corsisti frequentanti esoneri in corso d'anno e progettazioni mirate

Per i corsisti non frequentati si richiederà la preparazione dei materiali di studio - esame orale

 

In accordo con il calendario didattico del CdS

d’Alonzo, L., Bocci, F., Pinnelli, S. (2015) Didattica speciale per l’inclusione. Brescia: La Scuola (I e III parte).

S. Pinnelli, Tecnologie digitali e processi di apprendimento, in Pedagoga Speciale e didattica speciale/2, R. Caldin, Erickosn 2022 (disponibile come materiale didattico)

M. Gui, Il Digitale a scuola, il Mulino ed. 2019, cp. III, IV e V

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Tipo esame
Non obbligatorio - Affine/Integrativa

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)