- Percorsi di studio
- Laurea in SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Laurea in SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
- Corso di studi
- SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
- Corso di studi in inglese
- POLITICAL SCIENCE AND INTERNATIONAL RELATIONS
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali - L-36 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
- Sito web del corso
- https://www.dsssu.unisalento.it/guida-alla-didattica/l36-scienze-politiche
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 3.3.1.1.1 - Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
Descrizione del corso
Alla luce di queste considerazioni preliminari, l'attività di orientamento in ingresso è svolta direttamente dal Presidente del C.d.L. (o da un suo delegato) o dai tutori. Tale funzione è fondamentale per la descrizione del percorso formativo, degli sbocchi occupazionali e del funzionamento del C.d.L. (semestri, sessioni di esame, ecc.). Per questo motivo, a partire dall'a.a. 2017/2018, la Presidenza del C.d.L. ha previsto lo svolgimento di un OPEN DAY, nella forma di un seminario di orientamento da tenersi nei primi giorni di lezione, destinato alle matricole, con il fine di spiegare loro la struttura dell'offerta formativa, gli obiettivi formativi, i settori nevralgici della formazione multidisciplinare di scienze politiche.
La Presidenza del C.d.L. ha, finita l'emergenza sanitaria, ripreso in presenza gli incontri specifici tra i docenti del Corso di Laurea e gli istituti superiori di secondo grado, nel caso in cui i dirigenti scolastici avessero sollecitato un incontro informativo sul percorso formativo e gli sbocchi occupazione del C.d.L.
Nel solo 2023, il Presidente del Corso di Laurea - Prof. Daniele De Luca - ha tenuto 10 incontri nei licei e negli istituti superiori di secondo grado delle province di Taranto, Lecce, e Brindisi.
Il 12 maggio 2022, nell'ambito dell'iniziativa Orientathon 2023, organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane dell'Università del Salento, il Corso di Laurea ha presentato delle mini-lezioni specifiche per gli studenti e le studentesse delle scuole di secondo grado, così da presentare i programmi e gli argomenti di studio.
Nei giorni 13 e 14 settembre 2023, presso il Centro Velico di Policoro, il Corso di Laurea ha partecipato al secondo Summer Camp dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di secondo grado. In quell'occasione, il Presidente e la vicepresidente del C.d.L. - Prof.ssa Ughetta Vergari - hanno tenuto un paio di incontri per presentare l'offerta formativa di Scienze Politiche.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Particolare rilievo, in quest'ambito, riveste l'elaborazione della prova finale.
Anche in questo ambito, difatti, la valutazione della capacità di apprendimento gioca un ruolo importante nella valutazione del lavoro finale dello studente.
La capacità di apprendimento, in sede di esame, di prova o di attività seminariali, viene sviluppata al meglio al fine di mettere le condizioni il discente di intraprendere, con piena autonomia di giudizio e capacità di comprensione,un percorso studi di grado superiore.
Il percorso formativo si completerà con lo studio di due lingue dell'UE, con conoscenze in tema di amministrazione digitale, con l'espletamento di tirocini e stages in collaborazione con amministrazioni pubbliche e private e con attività seminariali svolte da personale docente di chiara fama esterno all'Università del Salento.
Come da Regolamento, la tesi viene valutata da una Commissione appositamente nominata. Non è prevista discussione pubblica. La proclamazione dei laureati avverrà esclusivamente on line.
Le modalità di svolgimento della prova finale sono definite dal 'Regolamento per le prove finali', adottato in tutti i corsi di studio afferenti al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (si veda il file allegato).
Gli obblighi formativi aggiuntivi sono relativi alle questioni di cultura generale.
Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno necessariamente essere recuperati entro il primo anno di corso, in caso contrario vi sarà il temporaneo blocco della possibilità di prenotarsi agli esami del secondo anno.
Per recuperare gli OFA, lo studente o la studentessa dovrà accedere con le proprie login e password alla piattaforma di e-learning di Unisalento attraverso il seguente link http://formazioneonline.unisalento.it
In ogni caso l'obbligo formativo aggiuntivo non ha influenza alcuna sul numero dei CFU che lo studente o la studentessa deve conseguire nel percorso di studio per il quale richiede l'immatricolazione.
Profilo
Laureati con formazione multidiscplinare in ambito storico, giuridico, politico, economico e sociale.Funzioni
Il C.d.L. fornisce una preparazione che consente al laureato di assumere funzioni anche di responsabilità nelle amministrazioni pubbliche e private. Per tale scopo, la formazione generalista in ambito storico, storico-politico, sociologico, filosofico, si completa con una formazione specifica in ambito economico-sociale (con l'insegnamento di Economia politica che viene attivato con il maggior numero di CFU erogati, 12), in ambito giuridico (con oltre 20 CFU attivati che consentono allo studente di avere una preparazione sia in ambito internazionalistico -Diritto internazionale, Diritti Umani, Diritto Pubblico Comparato- che in ambito nazionale -Diritto amministrativo, Informatica della Pubblica Amministrazione).Competenze
-Consulenze nel settore pubblico e privato;- Accesso, ove consentito dai bandi concorsuali, all'impiego nell'ambito delle diverse amministrazioni statali e internazionali:
- Impieghi anche di responsabilità nel settore privato ed in particolar modo dei servizi e del commercio.
Sbocco
I laureati, grazie al connubio fra formazione multidisciplinare garantita dal percorso formativo comune (attività di base e caratterizzanti) e formazione specifica prevista dalle attività affini ed integrative, potranno intraprendere attività professionale in molteplici ambiti lavorativi. Tra questi si segnalano: attività di funzionario o dirigente nelle amministrazioni pubbliche e private; attività professionale per organizzazioni governative e non governative, nazionali e internazionali impegnate nei settori della cooperazione, dei diritti umani, delle politiche pubbliche; attività di consulenza economica per imprese private; progettazione in tema di sviluppo economico, culturale, democratico.Piano di studi
PERCORSO COMUNE
Diritto costituzionale comparato italiano ed europeo (IUS/21)
10 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A004936]
Filosofia politica e diritti umani (SPS/01)
12 crediti - Caratterizzante - Non obbligatorio [Cod.: A007331]
Filosofia politica e governance pubblica (SPS/01)
12 crediti - Caratterizzante - Non obbligatorio [Cod.: A007330]
INFORMATICA GIURIDICA (IUS/20)
6 crediti - Affine/Integrativa - Obbligatorio [Cod.: A002784]
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
8 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: 00801]
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE (SPS/03)
12 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: 01416]
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (SPS/06)
12 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A002780]
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
12 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: 00361]
LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
6 crediti - Altro - Non obbligatorio [Cod.: 00794]
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
6 crediti - Altro - Non obbligatorio [Cod.: 00814]
Politica costituzionale comparata (IUS/21)
6 crediti - Affine/Integrativa - Obbligatorio [Cod.: A004937]
SCIENZA POLITICA (SPS/04)
12 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: 02705]
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
12 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: A000828]
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
12 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: 01190]
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (SPS/02)
8 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: A002781]
DIRITTO AMMINISTRATIVO (IUS/10)
6 crediti - Caratterizzante - Non obbligatorio [Cod.: 00235]
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA (IUS/14)
6 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: 14714]
DIRITTO INTERNAZIONALE (IUS/13)
6 crediti - Caratterizzante - Obbligatorio [Cod.: 00275]
Diritto internazionale delle vulnerabilità (IUS/13)
6 crediti - Caratterizzante - Non obbligatorio [Cod.: A007136]
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)
6 crediti - Affine/Integrativa - Obbligatorio [Cod.: A000230]
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Lingua/Prova Finale - Obbligatorio [Cod.: 10221]
STATISTICA (SECS-S/01)
6 crediti - Base - Obbligatorio [Cod.: 06260]
TIROCINI, STAGES (NN)
4 crediti - Per stages e tirocini - Obbligatorio [Cod.: 13114]