In questa sezione è possibile scaricare il piano di studi relativo alla Coorte di appartenenza, ovvero l'anno accademico di immatricolazione. Per ogni anno sono indicati la denominazione dell'insegnamento, il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), il numero dei Crediti Formativi Universitari (CFU), il numero di ore, il docente di riferimento e le tipologie di svolgimento delle attività didattiche.
Per gli esami a scelta libera si può consultare l'elenco degli insegnamenti attivati dalla voce "Insegnamenti e cicli".
Piano di studi (2024-2025) Programmi degli insegnamenti (2023-2024)Il tirocinio consente di acquisire una formazione tecnico-professionale di tipo strumentale (utilizzo di strumenti, dispositivi o sistemi specifici); di tipo organizzativa (pianificare le attività e gli impegni in tempo); di tipo comportamentale (capire l’ambiente di lavoro imparando a relazionarsi con i colleghi, i superiori, i clienti dell’Azienda, l’utenza dell’Ente, ecc.) e, infine, di tipo personale (ricavare dall'esperienza una maturazione caratteriale-comportamentale). L’attività di stage è occasione per il tirocinante per verificare le sue attitudini, le sue aspirazioni e le sue aspettative attraverso una esperienza pratica specificatamente professionalizzante.
Docenti di riferimento:
Prof.ssa Ughetta Vergari
Prof.ssa Maurizia Pierri
- Il Comando NATO Rapid Deployable Corps (NRDC-ITA) sta pianificando lo svolgimento di un Internship (tirocinio) per studenti universitari nel mese di Maggio 2022.
- In particolare l'Internship si articolerà come di seguito indicato:
- fase a distanza dal 19 Aprile al 13 Maggio 2022: prevede l'assegnazione del lavoro di ricerca agli studenti selezionati. La ricerca si focalizzerà su aree tematiche (sociali, economiche, politiche, sicurezza, ecc.) attinenti l'area geografica del Sahel. Le aree di ricerca individuate hanno lo scopo di colmare i gaps conoscitivi relativi al comprehensive approach adottato dalla NATO in fase di analisi e pianificazione relativa ad una determinata area di crisi o potenziale crisi (Strategic Planning). Tale approccio si esplica attraverso l'analisi degli aspetti che vengono riepilogati nell'acronimo PMESII (Political, Military, Economic, Social, Infrastructure e Information) al fine di elevare il livello di conoscenza e quindi di situational awareness relativo all'area di crisi in esame e supportando quindi, in modo opportuno, il processo decisionale;
- fase residenziale presso NRDC-ITA HQ dal 16 al 27 Maggio 2022: lectures tematiche e finalizzazione del lavoro di analisi con nostri tutors esperti nei vari settori. Al riguardo verrà inviato programma dettagliato.
- Requisiti di base (come indicati nelle Specifications allegate): buona conoscenza lingua inglese (parlato e scritto) / studenti già laureati (triennale) prima del conseguimento della laurea magistrale / COVID-19 Green Pass.
- Per l'attività si prevede una partecipazione di massimo 40 studenti. La selezione degli studenti partecipanti è responsabilità dell’Università/Istituto di appartenenza. Inoltre, gli studenti dovranno provvedere in proprio per l'alloggio in quanto non è previsto alloggiamento nella base.
- Durante la fase residenziale l’orario di svolgimento previsto è dalle 8:00 alle 18:30 dal Lunedì al Venerdì.
- Per l’Università del Salento saranno riservati 3 posti + 1 riserva. Sussiste comunque la possibilità di aggiungere dei posti qualora altre Università comunichino un numero di partecipanti inferiore ai posti assegnati.
- Per quanto sopra, è necessario comunicare, entro 11 Marzo 2022, per ogni partecipante individuato i seguenti dettagli:
- copia fronte retro di documento d'identità;
- indirizzo email;
- numero telefono cellulare;
- CV in formato PDF.
- Gli studenti interessati sono pregati di contattare la Prof.ssa Vergari inviando una e-mail all'indirizzo ughetta.vergari@unisalento.it
Il Consiglio Didattico composto da docenti, studenti e personale tecnico amministrativo:
- propone al Dipartimento l’offerta formativa dei Corsi di studio di competenza;
- programma, indirizza e coordina l’organizzazione delle attività didattiche dei Corsi di studio, nonché la loro internazionalizzazione;
- concorre ad assicurare la qualità dei percorsi formativi e l’accreditamento dei Corsi di studio;
- cura la gestione delle carriere, esamina e approva i piani di studio degli studenti;
- individua, proponendole al Dipartimento, le strategie per il miglioramento dei servizi destinati agli studenti;
- monitora e verifica la qualità e l’efficacia della didattica e adotta le necessarie strategie per il miglioramento continuo dei relativi risultati;
- monitora l’attività di servizio agli studenti svolta dai professori e dai ricercatori.
Presidente: Daniele De Luca
Ordinari
Michele Carducci
Gabriella De Giorgi
Vittorio De Marco
Fabio Pollice
Salvatore Rizzello
Associati
Susanna Cafaro
Domenico Damascelli
Anna Rita Gabellone
Giuseppe Gioffredi
Alessandro Isoni
Claudia Morini
Giuseppe Patisso
Manuela Pellegrino
Simona Pisanelli
Attilio Pisanò
Gianpasquale Preite
Antonella Rinella
Federico Russo
Claudia Sunna
Ricercatori
Giuseppina Giungato
Maurizia Pierri
Ughetta Vergari
Anna Serena Vergori
Ricercatori T.D.
Lorubbio Vincenzo
Anna Paola Paiano
Ubaldo Villani Lubelli
Rappresentanti Studenti
Martina Barone
Irene Dell’anna
Gabriele Pierfrancesco Gandolfi
Giuseppe Troisi
Elenco Docenti con responsabilità didattica di un insegnamento nel Corso di Studio nell’a.a.202-2022 ai sensi del Nuovo Statuto D.R. n. 597/2017 pubblicato sulla G.U. n. 275 del 24.11.2017
Emiliano Bevilacqua
Thomas Christiansen
Marco Mancarella
Rosa Parisi
Joanna Poyago-Theotoky
Maria Rosaria Provenzano
Ferdinando Spina
Irene Strazzeri
Professori a contratto senza diritto di voto
Paola De Lumè
Patrizia Miggiano
Serena Provenzano
Marco Sponziello
Anna Tigrato
La Commissione per l'Assicurazione della Qualità del CdS/Riesame, nominata dal Consiglio didattico, è soggetto responsabile dell'andamento delle attività messe in opera per soddisfare gli obiettivi della Qualità e rendere efficaci ai fini stabiliti i processi formativi, nel rispetto delle procedure e degli standard di AQ definiti dal Presidio di Qualità.
La Commissione provvede alla verifica e alla valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del Corso di studio, e all'analisi approfondita degli obiettivi e dell’impianto generale del Corso di studio.
La Commissione redige inoltre i rapporti di Riesame, annuale e ciclico, secondo le indicazioni del sistema di AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento).
Docenti
Daniele De Luca
Michele Carducci
Giuseppe Patisso
Rappresentanti degli Studenti
Gabriele Pierfrancesco Gandolfi
Giuseppe Troisi
Personale tecnico/amministrativo
Silvia Mangia
La Commissione Carriere Studenti e/o la Comm. Carriere studenti e tirocini, nominata dal Consiglio Didattico, svolge i seguenti compiti:
- esaminare le pratiche degli studenti in passaggio da altri corsi di studio o in trasferimento da altri Atenei e procedere all'eventuale convalida degli esami sostenuti e al riconoscimento dei relativi CFU;
- esaminare le istanze di pre-valutazione carriera;
- esaminare le istanze di riconoscimento CFU degli studenti iscritti;
- esaminare le attività formative esterne all’Ateneo (tirocinio e corsi opzionali) sostenute dagli studenti per l'attribuzione di crediti;
- esaminare le richieste di Enti/Società che si propongono per l'accoglimento in tirocinio degli studenti.
Maurizia Pierri
Ughetta Vergari