In questa sezione è possibile scaricare il piano di studi relativo alla Coorte di appartenenza, ovvero l'anno accademico di immatricolazione. Per ogni anno sono indicati la denominazione dell'insegnamento, il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), il numero dei Crediti Formativi Universitari (CFU), il numero di ore, il docente di riferimento e le tipologie di svolgimento delle attività didattiche.
Per gli esami a scelta libera si può consultare l'elenco degli insegnamenti attivati dalla voce "Insegnamenti e cicli".
Piano di studi (2024-2025) Programmi degli insegnamenti (2023-2024)Commissione tirocinio
Prof.ssa Alessia Rochira (Responsabile)
Prof.ssa Maria Rita Serio
Prof.ssa Annalisa Levante
Federico Capecchi (Componente studentesca)
Luisa Corlianò (Componente studentesca)
Questa sezione si riferisce al tirocinio entro corsi in regime non abilitante (dunque sono validi fino alla coorte 2022-2023 - studenti che attualmente frequentano il secondo anno; gli studenti della coorte 2023-2024 devono fare riferimento al Nuovo Regolamento di tirocinio disponibile sulla sezione Risorse correlate tirocinio - sulla destra della pagina)
Il tirocinio consente di acquisire una formazione tecnico-professionale di tipo strumentale (utilizzo di strumenti, dispositivi o sistemi specifici); di tipo organizzativa (pianificare le attività e gli impegni in tempo); di tipo comportamentale (capire l’ambiente di lavoro imparando a relazionarsi con i colleghi, i superiori, i clienti dell’Azienda, l’utenza dell’Ente, ecc.) e, infine, di tipo personale (ricavare dall'esperienza una maturazione caratteriale-comportamentale). L’attività di stage è occasione per il tirocinante per verificare le sue attitudini, le sue aspirazioni e le sue aspettative attraverso una esperienza pratica specificatamente professionalizzante.
Docente di riferimento:
Prof. Omar Gelo
Commissione tirocinio
Prof.ssa Alessia Rochira (Responsabile)
Prof.ssa Maria Rita Serio
Prof.ssa Annalisa Levante
Federico Capecchi (Componente studentesca)
Luisa Corlianò (Componente studentesca)
Questa sezione si riferisce al tirocinio per i corsi in regime abilitante (dunque a partire dalla coorte 2023-24)
il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) consiste in attività pratiche professionalizzanti che si sostanziano nell’osservazione diretta e nell’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato ai contesti di esercizio della professione psicologica, nonché allo sviluppo di competenze e abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale.
Si articola in due tipi di attività:
- attività formative professionalizzanti presso strutture esterne ospitanti già convenzionate con l’Università del Salento, dette anche tirocinio esterno
- laboratori professionalizzanti (laboratori TPV), dette anche tirocinio interno.
Tirocinio esterno.
Viene svolto presso qualificati enti esterni convenzionati con le università. l Consiglio Didattico predispone, aggiorna e pubblica, sulla pagina del Corso di Laurea, alla sezione Risorse correlate, un elenco delle strutture atte ad ospitare tirocinanti di psicologia. Qualora gli studenti e le studentesse intendano proporre quale sede di tirocinio esterno una struttura non convenzionata che abbia i requisiti previsti per Legge e dal presente Regolamento, possono inviare una richiesta in qualunque momento alla Commissione Tirocini (si veda art. 9 del presente Regolamento) che provvederà a valutare che la struttura sia in possesso dei requisiti di idoneità. La frequenza alle attività di tirocinio esterno deve essere registrata sul Libretto di Tirocinio, che lo studente/la studentessa può scaricare direttamente dal Portale Tirocini Online (http://tirocini.unisalento.it), accedendo all’area riservata tramite il proprio numero di matricola e la propria password o su questa stessa pagina. Per verbalizzare il tirocinio esterno, lo studente/la studentessa deve trasmettere al prof. Gelo la relazione finale prodotta al termine dell'attività e controfirmata dal/la tutor esterno/a, la valutazione delle competenze prodotta dal/la tutor esterno/a e la fotocopia del libretto di tirocinio.
Tirocinio interno
Per il dettaglio e l’articolazione temporale delle attività laboratoriali in cui si sostanzia il tirocinio interno si rimanda all’Offerta formativa dei Corsi di Laurea di area psicologica, dove sono precisate le attività laboratoriali di TPV. Esse vengono verbalizzate dal docente titolare del laboratorio, a seguito di una prova di idoneità.
Obiettivi, articolazione, modalità di presentazione della domanda di tirocinio sono specificati nel Regolamento presente in questa stessa sezione.
Verbalizzazione del Tirocinio
Gli studenti e le studentesse dovranno prenotarsi tramite VOL per verbalizzare il tirocinio. Le date in cui sarà possibile effettuare la verbalizzazione sono consultabili sulla pagina istituzionale della prof.ssa Rochira alla sezione notizie e sul sistema VOL.
Almeno 15 giorni prima della data di verbalizzazione, gli studenti e le studentesse dovranno inviare alla prof.ssa Alessia Rochira (alessia.rochira@unisalento.it):
a) la relazione finale sul tirocinio pratico valutativo (si faccia riferimento al format presente tra gli allegati);
b) il libretto di tirocinio esterno;
c) copia della schermata di avvenuta compilazione del questionario di valutazione del tirocinio, accessibile al seguente link: https://forms.gle/j7XDkhv1JKXpBmbL6
N.B. Nell’inviare la mail, indicare in oggetto: “materiale per la verbalizzazione del tirocinio”
Regolamento pratico valutativo Libretto di Tirocinio Esterno Relazione finale Tirocinio pratico valutativoI laureati LM-51 in regime non abilitante possono trovare le istruzioni per l'attivazione del tirocinio post laurea sul portale tirocini (dal menu laterale TIROCINI - Tirocini professionalizzanti per psicologi).
I tirocinanti sono invitati a prendere visione delle informazioni riportate sul portale e attenersi alle stesse, diversamente l'ufficio competente (Career service) non potrà dare seguito alle richieste.
A partire dall’a.a. 2023/2024, gli studenti e le studentesse immatricolatisi al corso di laurea magistrale in Psicologia dell’Intervento nei Contesti Relazionali e Sociali per conseguire il titolo di laurea e abilitarsi alla professione di Psicologo/a devono superare due prove:
- la Prova Pratica Valutativa (di seguito PPV), che è propedeutica alla prova finale all’Esame di laurea magistrale;
- la prova finale (Esame di laurea magistrale), che consiste nella discussione della tesi di laurea.
La PPV può essere svolta solo dopo aver concluso e superato con giudizio di idoneità i CFU del Tirocinio Pratico Valutativo (TPV), previsti nei percorsi della laurea triennale e in quella magistrale, e dopo aver conseguito tutti gli altri crediti formativi previsti nel percorso di studi magistrale, fatta eccezione per quelli relativi alla Prova Finale.
Su questa stessa sezione, è possibile consultare le linee guida alla PPV.
Il calendario delle prove è stabilito in base alle sessioni di laurea, definite dal calendario didattico del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (https://www.scienzeumanesociali.unisalento.it/strumenti/calendario-didattico); le prove si tengono indicativamente 10 giorni prima della sessione di laurea.
Le modalità di presentazione della domanda di accesso alla PPV, Il calendario delle prove e la composizione delle relative Commissioni giudicatrici sono pubblicati su questa stessa pagina e sul sito del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (https://www.scienzeumanesociali.unisalento.it).
Calendario delle prove 2024/25:
7 luglio, 25 settembre e 25 novembre
Commissione giudicatrice 2024/25: si rimanda al decreto di nomina in allegato
Iscrizione: per le studentesse e gli studenti immatricolatisi nel 2023/24, è possibile iscriversi alle prove mediante i link di seguito pubblicati. ATTENZIONE: è richiesto utilizzo della mail istituzionale
Iscrizione alla PPV del 7 luglio 2025 (da compilarsi entro e non oltre il 30 giugno 2025): Link iscrizione
Sede della prova: Complesso Studium 2000, Edificio 5, stanza 3 (piano terra).
Il Consiglio Didattico composto da docenti, studenti e personale tecnico amministrativo:
- propone al Dipartimento l’offerta formativa dei Corsi di studio di competenza;
- programma, indirizza e coordina l’organizzazione delle attività didattiche dei Corsi di studio, nonché la loro internazionalizzazione;
- concorre ad assicurare la qualità dei percorsi formativi e l’accreditamento dei Corsi di studio;
- cura la gestione delle carriere, esamina e approva i piani di studio degli studenti;
- individua, proponendole al Dipartimento, le strategie per il miglioramento dei servizi destinati agli studenti;
- monitora e verifica la qualità e l’efficacia della didattica e adotta le necessarie strategie per il miglioramento continuo dei relativi risultati;
- monitora l’attività di servizio agli studenti svolta dai professori e dai ricercatori.
Ordinari
Paola Angelelli
Mini Terri Mannarini
Sergio Salvatore
Associati
Serena Arima
Enrico Ciavolino
Fabio Ciracì
Daniela De Leo
Omar C. G. Gelo
Milko Grimaldi
Emanuela Ingusci
Sara Invitto
Flavia Lecciso
Antonella Rinella
Alessia Rochira
Claudia Sunna
Claudia Venuleo
Ricercatori Confermati
Maria Teresa Giampaolo
Giuseppina Giungato
Ricercatori T.D.
Marika Iaia
Marco Turi
Rappresentanti Studenti
Federico Capecchi
Gabriele Carrieri
Luisa Corlianò
Michael Mancino
Docenti A Contratto
Paola De Lumè
Gabriella Sava
Enzo Serio
I laureati in regime non abilitante possono trovare le istruzioni per l'attivazione del tirocinio post laurea sul portale tirocini (menu laterale TIROCINI - Tirocini professionalizzanti per psicologi).
I tirocinanti sono invitati a prendere visione delle informazioni riportate sul portale e attenersi alle stesse, diversamente l'ufficio competente (Career service) non potrà dare seguito alle richieste.
La Commissione per l'Assicurazione della Qualità del CdS/Riesame, nominata dal Consiglio didattico, è soggetto responsabile dell'andamento delle attività messe in opera per soddisfare gli obiettivi della Qualità e rendere efficaci ai fini stabiliti i processi formativi, nel rispetto delle procedure e degli standard di AQ definiti dal Presidio di Qualità.
La Commissione provvede alla verifica e alla valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del Corso di studio, e all'analisi approfondita degli obiettivi e dell’impianto generale del Corso di studio.
La Commissione redige inoltre i rapporti di Riesame, annuale e ciclico, secondo le indicazioni del sistema di AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento).
Docenti
Katia De Luca
Emanuela Ingusci
Sara Invitto
Omar C. G. Gelo
Antonella Rinella
Claudia Venuleo
Rappresentanti degli Studenti
Gabriele Carrieri
Michael Mancino
Personale tecnico/amministrativo
Tiziana De Falco
La Commissione Carriere Studenti e/o la Comm. Carriere studenti e tirocini, nominata dal Consiglio Didattico, svolge i seguenti compiti:
- esaminare le pratiche degli studenti in passaggio da altri corsi di studio o in trasferimento da altri Atenei e procedere all'eventuale convalida degli esami sostenuti e al riconoscimento dei relativi CFU;
- esaminare le istanze di pre-valutazione carriera;
- esaminare le istanze di riconoscimento CFU degli studenti iscritti;
- esaminare le attività formative esterne all’Ateneo (tirocinio e corsi opzionali) sostenute dagli studenti per l'attribuzione di crediti;
- esaminare le richieste di Enti/Società che si propongono per l'accoglimento in tirocinio degli studenti.
Terri Mannarini
Alessia Rochira