In questa sezione è possibile scaricare il piano di studi relativo alla Coorte di appartenenza, ovvero l'anno accademico di immatricolazione. Per ogni anno sono indicati la denominazione dell'insegnamento, il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), il numero dei Crediti Formativi Universitari (CFU), il numero di ore, il docente di riferimento e le tipologie di svolgimento delle attività didattiche.
Piano di Studi (2024-2025) Programmi degli insegnamenti (2023-2024)Il corso di Laurea Magistrale in Data Science per le Scienze Umane e Sociali può svolgersi in Apprendistato di alta formazione e ricerca (III Livello), un modello di formazione alternata tra università e impresa che garantisce un “apprendimento basato sul lavoro”. In questo sistema cosiddetto “duale”, l’Apprendistato si svolge all’interno di due realtà: l’impresa formatrice e l’istituzione universitaria.
Durante il percorso lo studente/lavoratore ha l’opportunità di conseguire la Laurea Magistrale ricevendo parte della formazione all’interno della realtà aziendale mentre svolge attività lavorativa.
L’Apprendistato di alta formazione e ricerca (III Livello) è un contratto di lavoro disciplinato dal Decreto Legislativo 81 del 2015 finalizzato alla formazione e all'occupazione di giovani fino a 29 anni compiuti, iscritti ad un percorso universitario o ITS.
Attraverso questo istituto contrattuale le imprese hanno la possibilità di scegliere, mettere alla prova e formare, secondo le proprie esigenze, nuove giovani leve, senza l'obbligo di dover proseguire il contratto alla fine del periodo formativo. In più, possono dare un'occasione ai giovani e svolgere insieme all’Università, un ruolo sociale molto importante, contribuendo direttamente alla loro crescita personale e professionale e allo sviluppo del sistema produttivo territoriale.
dgsdgsdg