In questa sezione è possibile scaricare il piano di studi relativo alla Coorte di appartenenza, ovvero l'anno accademico di immatricolazione. Per ogni anno sono indicati la denominazione dell'insegnamento, il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), il numero dei Crediti Formativi Universitari (CFU), il numero di ore, il docente di riferimento e le tipologie di svolgimento delle attività didattiche.
Per gli esami a scelta libera si può consultare l'elenco degli insegnamenti attivati dalla voce "Insegnamenti e cicli".
Piano di studi (2024-2025) Scheda degli insegnamenti (2023-2024)Commissione tirocinio
Prof.ssa Alessia Rochira (Responsabile)
Prof.ssa Maria Rita Serio
Prof.ssa Annalisa Levante
Sabrina D'Elia (Componente studentesca)
Questa sezione si riferisce al tirocinio entro corsi in regime non abilitante (dunque sono validi fino alla coorte 2022-2023 - studenti che attualmente frequentano il secondo anno; gli studenti della coorte 2023-2024 devono fare riferimento al Nuovo Regolamento di tirocinio disponibile sulla sezione Risorse correlate tirocinio - sulla destra della pagina)
Le attività di tirocinio sono organizzate in un unico turno annuale. Il periodo per la presentazione delle domande di tirocinio va dal 1 al 30 Maggio di ogni anno.
La richiesta di tirocinio può essere effettuata previa acquisizione di 60 CFU.
L’articolazione delle attività è descritta nel Regolamento di tirocinio.
Verbalizzazione del tirocinio
La verbalizzazione del tirocinio è curata dal tutor interno (prof.ssa Terri Mannarini) ed è subordinata ai seguenti punti:
- svolgimento delle attività seminariali previste (per un numero complessivo di 25 ore) – Farà fede il registro firme dei seminari e/o i compiti raccolti alla fine di ogni seminario
- svolgimento di una delle seguenti attività (con relativa compilazione del libretto di tirocinio debitamente firmata): attività guidata di esplorazione sul campo; attività guidata di e-learning; o attività di ricerca connessa alla tesi di laurea e supervisionata dal docente relatore.
- invio della relazione finale alla prof.ssa Terri Mannarini almeno una settimana prima della data scelta per la verbalizzazione
- compilazione online del questionario di valutazione del tirocinio (seminari e attività sul campo o di e-learning): questionario
Una volta terminata la compilazione, comparirà la schermata: "La tua risposta è stata registrata. Per completare l'inserimento invia mail al seguente indirizzo: gruppoqualitatirocinio@gmail.com riportando come oggetto: "Valutazione tirocinio STP" e inserendo nel corpo della email il numero di matricola.
Per la verbalizzazione del tirocinio gli studenti devono prenotarsi tramite il portale e inviare a terri.mannarini@unisalento.it l'attestazione di conclusione delle attività firmata dal/lla docente con cui hanno effettuato il tirocinio + giustifiche per eventuali assenze ai seminari o certificazioni di seminari sostitutivi.
L'idoneità sarà verbalizzata online salvo il riscontro di irregolarità: in quel caso la docente contatterà lo/la studente/ssa interessato/a via email.
L'invio dei documenti va fatto a ridosso dell'appello cui ci si prenota (2-3 giorni prima). Gli studenti che non invieranno la documentazione o non si metteranno comunque in contatto con la docente, non potranno verbalizzare.
Non è necessario presentarsi fisicamente per la verbalizzazione.
PROGETTI DI TIROCINIO (2023-2024)
La domanda va presentata entro il 30 maggio cliccando sul link: Modulo https://forms.
La descrizione dei progetti di tirocinio sul campo cui è possibile partecipare è visualizzabile dall'allegato "Elenco Progetti Tirocinio"
Elenco progetti Assegnazione Progetti di Tirocinio sul campo 2023-2024Gli appuntamenti seminariali previsti dal tirocinio e organizzati con la collaborazione dell'ASL di Lecce sono calendarizzati nel mese di settembre.
Si svolgeranno nell'aula ED3 di via Brenta e la partecipazione è obbligatoria per i tirocinanti.
La domanda va presentata entro il 30 maggio cliccando sul link: Modulo
La descrizione dei progetti di tirocinio sul campo cui è possibile partecipare è visualizzabile dall'allegato "Elenco progetti tirocinio"
Elenco progetti tirocinio Gruppo tirocinioLa domanda va presentata entro il 20 maggio compilando il relativo modulo cliccando sul link: Modulo
Elenco progetti tirocinio Gruppi tirocinioLa domanda va presentata entro il 16 maggio compilando il relativo modulo cliccando sul link: MODULO
Progetto di esplorazione sul campo - Enrico Ciavolino Progetto di esplorazione sul campo - Emanuela Ingusci Progetto di esplorazione sul campo - Sara Invitto Progetto di esplorazione sul campo - Terri Mannarini Progetto di esplorazione sul campo - Alessia Rochira Elenco Tirocinanti (2020-2021)SEMINARI TIROCINIO INTERNO - Assenze consentite:
- massimo 2 assenze per giustificati e documentati gravi motivi (visite mediche, problemi di salute importanti, propri o di un familiare stretto, appello d'esame in sovrapposizione). I documenti giustificativi sono da presentare al momento della verbalizzazione.
- 1 assenza per motivi diversi da quelli di cui sopra (motivi non gravi e non documentabili), da recuperare con un seminario alternativo che preveda: la presenza di psicologi relatori, il patrocinio di università o altri enti di formazione/ricerca, e un attestato di frequenza (da presentare al momento della verbalizzazione).
N.B.: Dando seguito a quanto stabilito in Consiglio didattico, per ogni seminario gli studenti saranno chiamati a rispondere a una domanda aperta formulata dal relatore. Tale compito sarà svolto in aula alla fine del seminario.
A fine percorso dovrà essere preparata una relazione complessiva, da inviare alla docente responsabile della verbalizzazione del tirocinio (prof.ssa Terri MANNARINI ) una settimana prima della data della verbalizzazione.
Il Consiglio Didattico composto da docenti, studenti e personale tecnico amministrativo:
- propone al Dipartimento l’offerta formativa dei Corsi di studio di competenza;
- programma, indirizza e coordina l’organizzazione delle attività didattiche dei Corsi di studio, nonché la loro internazionalizzazione;
- concorre ad assicurare la qualità dei percorsi formativi e l’accreditamento dei Corsi di studio;
- cura la gestione delle carriere, esamina e approva i piani di studio degli studenti;
- individua, proponendole al Dipartimento, le strategie per il miglioramento dei servizi destinati agli studenti;
- monitora e verifica la qualità e l’efficacia della didattica e adotta le necessarie strategie per il miglioramento continuo dei relativi risultati;
- monitora l’attività di servizio agli studenti svolta dai professori e dai ricercatori.
Ordinari
Salvatore Colazzo
Mini Terri Mannarini
Sergio Salvatore
Associati
Paola Angelelli
Serena Arima
Enrico Ciavolino
Fabio Ciracì
Daniela De Leo
Omar C. G. Gelo
Milko Grimaldi
Emanuela Ingusci
Sara Invitto
Flavia Lecciso
Antonella Rinella
Claudia Sunna
Claudia Venuleo
Ricercatori Confermati
Maria Teresa Giampaolo
Giuseppina Giungato
Ricercatori T.D.
Alessia Rochira
Marco Turi
Rappresentanti Studenti
Antonella Galati
Sabrina D'Elia
Alessandra Magistrale
Giulia Suppressa
Docenti A Contratto
Rossano Grassi
Gabriella Sava
Enzo Serio
La Commissione per l'Assicurazione della Qualità del CdS/Riesame, nominata dal Consiglio didattico, è soggetto responsabile dell'andamento delle attività messe in opera per soddisfare gli obiettivi della Qualità e rendere efficaci ai fini stabiliti i processi formativi, nel rispetto delle procedure e degli standard di AQ definiti dal Presidio di Qualità.
La Commissione provvede alla verifica e alla valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del Corso di studio, e all'analisi approfondita degli obiettivi e dell’impianto generale del Corso di studio.
La Commissione redige inoltre i rapporti di Riesame, annuale e ciclico, secondo le indicazioni del sistema di AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento).
Docenti
Katia De Luca
Omar Gelo
Emanuela Ingusci
Terri Mannarini
Antonella Rinella
Claudia Venuleo
Rappresentanti degli Studenti
Antonella Galati
Alessandra Magistrale
Personale tecnico/amministrativo
Tiziana De Falco
La Commissione Carriere Studenti e/o la Comm. Carriere studenti e tirocini, nominata dal Consiglio Didattico, svolge i seguenti compiti:
- esaminare le pratiche degli studenti in passaggio da altri corsi di studio o in trasferimento da altri Atenei e procedere all'eventuale convalida degli esami sostenuti e al riconoscimento dei relativi CFU;
- esaminare le istanze di pre-valutazione carriera;
- esaminare le istanze di riconoscimento CFU degli studenti iscritti;
- esaminare le attività formative esterne all’Ateneo (tirocinio e corsi opzionali) sostenute dagli studenti per l'attribuzione di crediti;
- esaminare le richieste di Enti/Società che si propongono per l'accoglimento in tirocinio degli studenti.
Terri Mannarini
Alessia Rochira