Come da verbale del 21 marzo, la commissione ricerca, dopo approvazione del Consiglio di Dipartimento, propone l'utilizzo di parte dei fondi di ricerca assegnati al Dipartimento per implementare azioni mirate al miglioramento delle performance delle attività di ricerca di tutti i componenti del dipartimento:
- Contratti per traduzione:
da assegnare ad un esperto/casa editrice. I componenti del Dipartimento che necessitano di tradurre i propri elaborati dall’italiano all’inglese o che necessitano di correzione di bozze, possono fare riferimento a tale figura di riferimento e un budget specificatamente allocato dal Dipartimento. - Contratto per la pubblicazione open access:
da assegnare a case editrici (ad eccezione di quelle per le quali l’Ateneo ha già acquistato dei token da spendere).
Circa i contratti per traduzione, le richieste devono indicare chiaramente la lista degli autori e la loro affiliazione, il numero di pagine e il tipo di contratto (proof reading o traduzione) e la sede di collocazione editoriale prevista per manoscritto.
L’accesso alle risorse avviene seguendo l’ordine cronologico di richiesta ed ogni ricercatore può accedere ad un contratto per ogni anno fino ad esaurimento risorse. In caso di seconda richiesta di ricercatori o suoi coautori in altre pubblicazioni che hanno già beneficiato delle risorse, sarà data priorità ai ricercatori che ne fanno richiesta per la prima volta.
Ogni mese verranno evase 3 richieste di proof-reading e 2 richieste di traduzione.
Per richiedere tali servizi, il ricercatore deve compilare il modulo al seguente link (https://forms.gle/YTc1kNRsoxwquX3s9).
La proposta verrà presa in considerazione dalla commissione a cadenza mensile e ne sarà fatta comunicazione ai ricercatori che hanno fatto richiesta.
- 29 settembre 2023 - Notte dei ricercatori - Chiostro degli Olivetani e Studium 2000
- 7 novembre 2023 - Giornata di presentazione progetti PRIN vinti nel DSUS
Aula 5 Studium 6 ore 15-18 - 13 dicembre 2023 - Giornata della ricerca DSUS