PATRIMONIO
Tale sezione include materiale bibliografico di differenti aree tematiche:
- Didattica, Geografia, Pedagogia, Politologia, Psicologia, Sociologia, Storia, Storia dell'arte.
Dal 2010, con la fusione dei tre precedenti dipartimenti, la sezione del Monastero degli Olivetani conserva e mette a disposizione dell’utenza il materiale bibliografico di nuova acquisizione del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali per tutte le aree disciplinari di propria competenza.
Comprende anche fondi speciali:
- Fondo Bottari acquistato dalla famiglia del prof. Stefano Bottari (critico d'arte e docente universitario di storia dell'arte medievale e moderna), contenente ca. 2000 documenti, tra volumi monografici, opuscoli ed estratti sulla storia dell'arte, prevalentemente dal medioevo all'età moderna.
- Fondo Brambilla acquistato dall'Università del Salento nel 2007 è costituito da oltre 4000 volumi e fascicoli di riviste appartenuti alla prof.ssa Elena Brambilla, docente di Storia moderna presso l'Università degli Studi di Milano e studiosa di storia dell'inquisizione e della Chiesa, delle donne delle università e delle professioni.
- Fondo Chiatante donato dalla famiglia dell'onorevole Marcello Chiatante, contenente 236 monografie e circa 100 seriali sulla storia, la politica e l'economia contemporanea, particolarmente quella italiana (inchieste sul lavoro in Italia)
- Fondo D'Amico acquistato dall'Università di Lecce nel 1971 è costituito da circa 7000 volumi tra monografie, riviste ed altro materiale appartenuti alla famiglia di Silvio D'Amico per la Biblioteca della redazione dell'Enciclopedia dello Spettacolo . Contiene numerosi volumi del '600, del '700 e dell'800, che la casa editrice Le Maschere acquistò per i redattori dell'Enciclopedia.
Attualmente conservato e disponibile per la consultazione presso la Biblioteca Provinciale "Bernardini" di Lecce per una convenzione stipulata con l'Università del Salento. - Fondo Giudici donato da un privato, contenente 110 monografie di storia dell'Italia contemporanea, in particolare sulla storia della Democrazia Cristiana.
- Fondo Nicola Carducci - Biblioteca dell'Umanesimo perenne. Donato dagli eredi del prof. Nicola Carducci, docente di lettere presso il liceo classico "Palmieri" di Lecce, è costituito da circa 3700 volumi e da numerosi fascicoli di riviste, di ambito letterario, storico e di cultura locale.
- Fondo Semeraro donato dagli eredi del prof. Angelo Semeraro, docente di Pedagogia generale e sociale presso l'università del Salento, è costituito da 750 volumi e fascicoli di riviste di ambito sociologico e didattico
- Fondo Sobrero donato dal Prof. Alberto Sobrero, docente di Dialettologia italiana e Linguistica Italiana all’Università di Lecce dal 1971 al 2011, già Rettore dello stesso Ateneo e Presidente della Società di Linguistica Italiana, il fondo contiene 426 volumi appartenuti al donante.
SERVIZI AL PUBBLICO
Vengono erogati i seguenti servizi:
- lettura e consultazione in sede;
- informazione al pubblico e consulenza bibliografica;
- prestito personale/interbibliotecario
sono esclusi dal prestito: il materiale antico, raro e di pregio, dizionari, enciclopedie, manuali, collane di classici, periodici CD Rom, DVD; - document delivery;
- consultazione di banche dati on line;
- navigazione internet
PRENOTAZIONI PRESTITI
Richiedere un prestito
Il prestito del materiale bibliografico si effettua presso la sede della Biblioteca secondo gli orari di apertura
Rinnovare un prestito
Gli utenti di Unisalento (possessori di credenziali di Anagrafica Unica di Ateneo) possono rinnovare il prestito del materiale bibliografico accedendo al seguente link : sba.unisalento.it (cliccando sulla voce Catalogo di Ateneo-> Opac d'Ateneo -> My Account).
Gli altri utenti possono rinnovare il prestito presso il front-office della Biblioteca, per telefono o e-mail (sezione Orari e contatti).
Prenotare un libro
La prenotazione di un libro che risulta già in uso da un altro utente può essere effettuata online accedendo alla propria area personale (accedendo al seguente link : sba.unisalento.it e cliccando sulla voce Catalogo di Ateneo-> Opac d'Ateneo -> My Account) oppure inviando una e-mail a: biblioteca.dsus@unisalento.it