Risposta: L'utilizzo delle risorse elettroniche offerte dalla Biblioteca Digitale è regolato da licenze sottoscritte dall'Università del Salento che ne restringono l'uso ai soli utenti autorizzati e cioè, nella maggior parte dei casi, studenti e personale docente e non docente con regolare rapporto di lavoro con l’Ateneo e gli utenti occasionali delle biblioteche che hanno accesso alle sale lettura. L’accesso da remoto (fuori dalla rete di Ateneo) può avvenire tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR. Questa modalità consente di accedere alle risorse di editori che hanno aderito al progetto IDEM o EduGain utilizzando le proprie credenziali di Ateneo. Per accedere alla finestra di autenticazione le modalità variano a seconda della piattaforma. Generalmente bisogna cercare il link "Sign in / login" (spesso in alto nella home page del sito), quindi scegliere "Institution(al) login / Shibboleth login / Other" e trovare l'Università del Salento nell'elenco che verrà proposto. Nella maschera di log-in che comparirà in seguito, inserire le proprie credenziali di Anagrafica Unica.
Informazioni dettagliate per eseguire l'accesso con autenticazione IDEM
Autenticazione IDEM
Per le risorse che non consentono questa modalità è necessario accedere tramite Proxy, chiedendo le credenziali di accesso remoto al SIBA. Possono usufruire di questo servizio: docenti, ricercatori, bibliotecari e personale tecnico-amministrativo attraverso il modulo on-line; dottorandi, assegnisti/borsisti, laureandi e per tutti gli altri tipi di collaborazione per le quali la richiesta di credenziali da inoltrare al SIBA deve essere controfirmata da un tutor, relatore o referente delle attività svolte dal richiedente per l’Ateneo. Info e modulistica sono disponibili al link:
Servizio di accesso remoto alle Risorse Elettroniche
L’elenco alfabetico delle risorse sottoscritte è disponibile all’indirizzo https://siba.unisalento.it/risorse_elettroniche dove la copertura disciplinare di ciascuna risorsa viene indicata con una icona accanto al nome. L’elenco può essere filtrato per tipologia: banche dati, ejournals, ebooks. Cliccando sul quadratino posto accanto al titolo si accede ad informazioni aggiuntive (editore, breve descrizione, elenco titoli, condizioni contrattuali). Un punto di accesso unico per avviare una ricerca se non si conosce una fonte certa e precisa da cui partire è il discovery tool Summon.
La Biblioteca Digitale UniSalento è costituita da tutte le risorse bibliografiche sottoscritte dall’Ateneo (banche dati bibliografiche e full-text, pacchetti di periodici, ebooks) tramite il Coordinamento SIBA, oltre che dalle risorse ad accesso libero e ai cataloghi. Nella Biblioteca Digitale confluiscono anche le risorse elettroniche sottoscritte dai Dipartimenti per le quali l’accesso viene esteso, ove possibile, a tutta la rete informatica di Ateneo.
Summon è uno strumento mediante il quale è possibile interrogare tutte le fonti disponibili per l’Ateneo (incluse risorse gratuite) da una stringa di ricerca (semplice o avanzata). Solo poche risorse non sono attivate in Summon perché incompatibili tecnicamente. Dopo aver effettuato la ricerca attraverso la stringa “google-like” Summon propone una nuova finestra con una lista di servizi differenti in base alla disponibilità o meno della versione elettronica e/o cartacea dell’articolo: se il full text dell’articolo in formato elettronico è disponibile, come prima opzione compare il collegamento (pulsante SIBAGetIt) all'articolo in caso contrario, è possibile localizzare tramite il Catalogo di Ateneo l’eventuale versione cartacea del documento.
L’Ateneo cerca di garantire annualmente, salvo particolari problemi finanziari, il rinnovo di tutti gli abbonamenti a risorse bibliografiche elettroniche che negli anni sono state attivate su richiesta dei Dipartimenti per le esigenze della didattica e della ricerca. L’effettivo utilizzo di tutti i contenuti messi a disposizione viene periodicamente monitorato dal Coordinamento SIBA, in particolare in prossimità delle scadenze.
Così come viene verificato con i Dipartimenti il permanere dell’interesse per le risorse sottoscritte. La maggior parte dei contratti vengono sottoscritti a livello nazionale dalla CRUI per conto degli Atenei interessati con i quali la CRUI stipula, a scadenza triennale, un accordo quadro relativo alla negoziazione dei contratti. Altri abbonamenti non gestiti dalla CRUI vengono sottoscritti mediante il Coordinamento SIBA. Gli abbonamenti a singole riviste o a banche dati accessibili in loco o tramite credenziali vengono effettuate dai Dipartimenti che comunicano al SIBA la sottoscrizione per l’inserimento dei titoli nell’elenco delle risorse elettroniche presente sul sito del SIBA e l’abilitazione dell’accesso, ove possibile, attraverso tutti gli IP di Ateneo e attraverso il discovery tool Summon.
Dal quadratino posto accanto a ciascuna risorsa è possibile consultare le condizioni di utilizzo della stessa secondo il contratto sottoscritto dall’Ateneo. I termini generali e solitamente comuni alla maggior parte dei contratti sono stati riassunti in una pagina al link https://siba.unisalento.it/condizioni
Un libro può essere tenuto in prestito per 20 giorni. Se non è stato prenotato da un altro utente il prestito può essere prorogato rivolgendosi presso la biblioteca che ha effettuato il prestito (front office, telefono o mail), verificare che non è stato prenotato da altro utente e chiedere la proroga del prestito.
E' possibile avere in prestito fino ad un massimo di 3 libri per punto di servizio. Il prestito può essere di massimo 10 volumi provenienti da qualsiasi biblioteca di Ateneo. Si può procedere alla richiesta di altri prestiti solo dopo la restituzione.