Educazione in natura: conoscere e progettare esperienze educative in natura (outdoor education)
La tematica dell’educazione in natura (outdoor education, outdoor learning, educazione all’aperto, educazione naturale, educazione per l’ambiente e la sostenibilità, …), fino a poco tempo fa impraticabile o riservata ad esperienze sporadiche o a progetti specifici spesso legati all’educazione ambientale o a percorsi di sensibilizzazione alla sostenibilità, assume rilievo legittimo, significativo e scientifico: l’educazione all’aperto è stata riconosciuta a pieno titolo all’interno delle recenti Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”, promosse dalla commissione nazionale per il sistema di educazione e istruzione (MIUR, 2021).
La diffusione di servizi in natura molto diversi tra di loro come agrinidi (3 – 36 mesi), agrisili (3 – 6 anni), asili e scuole nel bosco, asili del mare e la nascita della Rete nazionale delle scuole pubbliche all’aperto ricordano l’importanza di promuovere con continuità educativa necessaria per agire sul sistema scuola, creando sinergie tra interlocutori e professionalità diverse.
Inoltre la crisi ecologica assume sempre più il carattere di una questione morale, dalle rilevanti implicazioni sociali ed educative, sollecitando la riflessione pedagogica a promuovere e sostenere la trasformazione di intenti in progetti educativi, prospettare il cambiamento della visione del mondo attraverso nuovi modelli di “abitare il pianeta”, in cui l’abitare non è solamente occupare uno spazio, ma viverlo percependolo nelle sue diverse sfumature, sentirsi bene in esso e volerlo valorizzare.
Per tali motivi, il corso di perfezionamento in "Educazione in natura: conoscere e progettare esperienze educative in natura (outdoor education)" intende sostenere la formazione di un professionista che opera a vario titolo in contesti all’aperto, in natura, sia permettendo di approfondire le sue competenze pedagogiche e didattiche, sia offrendo possibilità di riflessione interdisciplinare.