Presentazione
Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali offre una ricca e articolata offerta formativa. In particolare:
cinque corsi di laurea (Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienza e tecniche psicologiche, Sociologia, Servizio sociale, Educazione sociale e tecniche dell'intervento educativo)
sette corsi di laurea magistrale (Sociologia e ricerca sociale, Progettazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, Studi geopolitici e internazionali, Scienze per la cooperazione internazionale, Consulenza pedagogica e progettazione dei processi formativi, Psicologia dell'intervento nei contesti relazionali e sociali, Data Scienze per le Scienze Umane e Sociali)
un corso di laurea magistrale a ciclo unico ( Scienze della formazione primaria)
Inoltre il Il Dipartimento eroga Master di I e II Livello, nonché formazione post-laurea. In particolare, il dottorato in “Human and Social Sciences in memoria di Giulio Regeni” rappresenta un’importante struttura di formazione alla ricerca per scienziati sociali, psicologi, pedagogisti, geografi e storici che provengono sia dall'Italia sia dall'estero.
Il Dipartimento coopera in maniera sinergica con Enti, realtà produttive, scuole, associazioni culturali e del terzo settore. Svolge attività di ricerca per il territorio e si propone di promuoverne lo sviluppo. Tra le aree di ricerca e collaborazione principali si annoverano le politiche sociali, le politiche migratorie e di accoglienza, le politiche di sviluppo territoriale, politiche di contrasto alla criminalità, le politiche e la sperimentazione di pratiche educative, le politiche della salute, il turismo sostenibile, la storia del territorio.
Il Dipartimento è costantemente impegnato a rafforzare la propria dimensione internazionale, europea e globale. Agli studenti sono offerte numerose opportunità ed esperienze di mobilità in altri paesi, innanzitutto attraverso gli scambi Erasmus + . I docenti del Dipartimento sono impegnati in accordi di cooperazione didattica e scientifica con diverse università straniere e partecipano, in veste di coordinatori o di responsabili nazionali, a progetti di ricerca internazionali.
Le sedi
Il DiSUS ha in dotazione due sedi prestigiose che testimoniano, anche a livello architettonico, la vocazione propria degli studi dei suoi docenti e ricercatori, solidamente ancorata al passato e costantemente proiettata al futuro: l’antico Monastero degli Olivetani, ora adibito a luogo di ricerca e di formazione, è sede degli storici e i geografi del Dipartimento.
L’edificio 5 del complesso Studium 2000, invece, è una sede di recente costruzione, ed ospita gli studi dei sociologi, dei politologi, dei pedagogisti, degli psicologi, degli economisti e dei giuristi.
La biblioteca Dipartimentale Aggregata vanta un ampio e ricchissimo patrimonio librario distribuito su due sedi:
- Monastero degli Olivetani
- edificio 5 - Studium 2000
Data Ultimo Aggiornamento: 15/07/2024