Piano Strategico

Il Piano Strategico di Dipartimento (PIAO 2023-2025), approvato con delibera n. 3 dal Consiglio di Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, è stato redatto dalla Prof.ssa Serena Arima con la collaborazione della Commissione Ricerca e dei delegati dipartimentali.

La missione del Dipartimento è quella utilizzare le conoscenze proprie delle scienze sociali, politiche, pedagogiche, storico-geografiche, economico-giuridiche e psicologiche per le esigenze di sviluppo dei contesti territoriali, per rendere le attività del Dipartimento “funzionali” ad un progetto sostenibile che faccia dell’equità intra e intergenerazionale gli assi portanti di una società meno sperequata, operando contestualmente alle diverse scale geografiche da quella locale a quella globale.

Di qui l’attenzione della ricerca dipartimentale tanto per le dinamiche di sviluppo dei territori, quanto per aree macroregionali quali lo spazio euromediterraneo che costituisce un riferimento imprescindibile del nostro Ateneo e del territorio in cui questo si inscrive. In linea con gli obiettivi strategici di Ateneo 2023-25, il Dipartimento pone la salute del genere umano e del contesto ambientale in tutte le sue declinazioni (“One Health”) al centro dei suoi interessi: salute intesa sia come benessere psico-sociale degli individui sia come benessere dei rapporti del genere umano e con l’ambiente circostante.