Salta al contenuto principale

  • Salta al contenuto principale

Unisalento - Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Unisalento

Menu di Navigazione accesso rapido

  Cerca Entra Strumenti
Università del Salento
 Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Strumenti

    • Rubrica

    • Servizi online

    • Segreteria studenti online

    • Lezioni online

    • PrendoPosto

    • Orario delle lezioni

    • Calendario appelli

    • Calendario didattico

    • Corsi e piani di studio

    • Servizio di Psicologia

    • Prenota un appuntamento

    • Misure anticovid UniSalento

Menu di Navigazione principale

  • Dipartimento
  • Didattica
  • Ricerca
  • Terza missione
  • international
Entra 

Menu di Navigazione Mobile

  • Unisalento.it
  • Dipartimento
    • Presentazione
      • Piano Strategico
      • Messaggio direttore
      • Storia
      • Dipartimento in cifre
    • Organizzazione
      • Personale
        • Ufficio Amministrazione
        • Ufficio Didattica
        • Ufficio gestione laboratori e infrastrutture tecnologiche
        • Personale docente
        • Personale tecnico-amministrativo
      • Organi di Governo
        • Direttore
        • Vice Direttrice
        • Delegati
        • Consiglio
        • Giunta
      • Salute e sicurezza
      • Commissioni
        • Commissione paritetica
        • Comissione ricerca
      • Elezioni in Dipartimento
      • Mappa sedi e strutture
        • Mappa sedi e strutture
        • Planimetrie
    • Regolamenti
      • Interesse generale
      • Didattica
    • Notizie Bandi e Concorsi
  • Didattica
    • Offerta formativa
      • Percorsi di studio
      • Corsi per il sostegno
      • Corso di formazione finalizzato
      • SAGE - Antropologia e geografia
      • Scuole estive e invernali
      • Manifesto degli studi
        • Manifesto anni precedenti
      • Calendario Didattico
    • Immatricolazioni e iscrizioni
      • Corsi ad accesso libero
      • Corsi a numero programmato
      • laurea magistrale a ciclo unico
      • Modulistica Studenti
      • Recupero OFA
      • Riconoscimento CFU
    • Guida alla didattica
      • Corsi e piani di studio
        • L19 - Educazione sociale e tecniche dell'intervento educativo
        • L24 - Scienza e tecniche psicologiche
        • L36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
        • L39 - Servizio sociale
        • L40 - Sociologia
        • LM50 - Consulenza pedagogica e progettazione dei processi formativi
        • LM51 - Psicologia dell'intervento nei contesti relazionali e sociali
        • LM62 - Studi geopolitici e internazionali
        • LM81 - Scienze per la Cooperazione Internazionale
        • LM87 - Progettazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
        • LM88 - Sociologia e ricerca sociale
        • LM85BIS - Scienze della formazione primaria
        • LM Data Science per le scienze umane e sociali
          • Archivio piani di studio - LMdata
      • Insegnamenti e cicli
      • Esame di laurea
    • Dopo la laurea
      • Master
        • Gastronomie territoriali sostenibili
        • Data Science per il Welfare
        • Supervisione professionale delle prestazioni e dei servizi
      • Dottorato di ricerca
        • Teoria e Ricerca Sociale
        • Pedagogia dello sviluppo
        • Studi storici geografici e delle relazioni internazionali
      • Corso di perfezionamento
      • Esame di stato
      • Prova abilitante psicologo
  • Ricerca
    • Innovazione
      • Centri di Ricerca
      • Laboratori
      • Dottorati di Ricerca
    • Valorizzazione
      • Progetti
      • Progetti europei
        • Aurora@covid19-eu
        • EuDevCoop
        • Redirect
        • ILACY
      • Spin-off
    • Risultati
    • Qualità
  • Terza missione
    • Attività educative socio-culturali
      • Eventi
      • Avvisi
      • Riviste
        • Itinerari di ricerca storica
        • Partecipazione e Conflitto
        • Dada
        • Ejasa
        • Eunomia
        • H-ermes
        • Community Psychology in Global Perspective
      • Newsletter
      • Servizio di Psicologia
    • Patrimonio Culturale
      • Biblioteca
        • Sezione Studium
        • Sezione Olivetani
        • FAQ
    • PCTO
    • Stage e Tirocini
    • Accordi e Convenzioni
      • Accordi
      • Convenzioni
  • international
Comissione ricerca
  • Presentazione
    • Piano Strategico
    • Messaggio direttore
    • Storia
    • Dipartimento in cifre
  • Organizzazione
    • Personale
      • Ufficio Amministrazione
      • Ufficio Didattica
      • Ufficio gestione laboratori e infrastrutture tecnologiche
      • Personale docente
      • Personale tecnico-amministrativo
    • Organi di Governo
      • Direttore
      • Vice Direttrice
      • Delegati
      • Consiglio
      • Giunta
    • Salute e sicurezza
    • Commissioni
      • Commissione paritetica
      • Comissione ricerca
    • Elezioni in Dipartimento
    • Mappa sedi e strutture
      • Mappa sedi e strutture
      • Planimetrie
  • Regolamenti
    • Interesse generale
    • Didattica
  • Notizie Bandi e Concorsi
  • Home
  • Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento
  • Organizzazione
  • Commissioni
  • Comissione ricerca

La Commissione Ricerca è un organo istruttorio e consultivo del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali relativo alle questioni concernenti la ricerca scientifica. La Commissione Ricerca è composta da un Coordinatore e da quattro membri rappresentativi delle diverse aree scientifiche di pertinenza del dipartimento.
La Commissione è nominata dal Direttore di dipartimento e i membri restano in carica tre anni. Tale commissione è stata istituita in consiglio di dipartimento dal Direttore Mariano Longo.

Compiti della Commissione Ricerca

Alla Commissione Ricerca sono attribuite le funzioni istruttorie di coordinamento e verifica dell’attività di Ricerca del Dipartimento. Tali funzioni sono svolte nell’ambito delle seguenti competenze:

  • effettuare un monitoraggio sistematico delle ricerche in corso sulla base di schede compilate annualmente da ciascun docente (VQR);
  • elaborare e suggerire modifiche dei criteri di orientamento, principi e modalità per la valutazione dell’attività di ricerca svolta dai membri del Dipartimento ai fini della distribuzione dei fondi a sostegno della ricerca. Tali criteri, approvati dal Consiglio di Dipartimento, sono coerenti con i criteri di valutazione adottati a livello nazionale dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) e/o con le linee di assegnazione del FFO indicate dall’Ateneo;
  • istruire la ripartizione dei fondi a sostegno della ricerca e della pubblicazione dei risultati delle ricerche, d’accordo con i criteri adottati;
  • autorizzare e organizzare l’uso dei fondi per le pubblicazioni da parte dei docenti;
  • discutere e istruire qualsiasi altra proposta o iniziativa di rilevanza scientifica su delega della Giunta;
  • organizzare giornate e seminari di ricerca al fine di promuovere il confronto, il dialogo e la collaborazione tra le aree disciplinari presenti nel Dipartimento.


I componenti della commissione ricerca sono:

Serena Arima (Coordinatore)
Annamaria Colaci
Valentina Cremonesini
Kristjan Toomaspoeg
Marco Turi

 
RICHIESTA DI EDITING O PROOF READING

Come da verbale del 21 marzo, la commissione ricerca, dopo approvazione del Consiglio di Dipartimento, propone l'utilizzo di parte dei fondi di ricerca assegnati al Dipartimento per implementare azioni mirate al miglioramento delle performance delle attività di ricerca di tutti i componenti del dipartimento:

  • Contratti per traduzione:
    da assegnare ad un esperto/casa editrice. I componenti del Dipartimento che necessitano di tradurre i propri elaborati dall’italiano all’inglese o che necessitano di correzione di bozze, possono fare riferimento a tale figura di riferimento e un budget specificatamente allocato dal Dipartimento. 
  • Contratto per la pubblicazione open access:
    da assegnare a case editrici (ad eccezione di quelle per le quali l’Ateneo ha già acquistato dei token da spendere).

Circa i contratti per traduzione,  le richieste devono indicare chiaramente la lista degli autori e la loro affiliazione, il numero di pagine e il tipo di contratto (proof reading o traduzione) e la sede di collocazione editoriale prevista per manoscritto.
L’accesso alle risorse avviene seguendo l’ordine cronologico di richiesta ed ogni ricercatore può accedere ad un contratto per ogni anno fino ad esaurimento risorse. In caso di seconda richiesta di ricercatori o suoi coautori in altre pubblicazioni che hanno già beneficiato delle risorse, sarà data priorità ai ricercatori che ne fanno richiesta per la prima volta.

Ogni mese verranno evase 3 richieste di proof-reading e 2 richieste di traduzione.

Per richiedere tali servizi, il ricercatore deve compilare il modulo al seguente link  (https://forms.gle/YTc1kNRsoxwquX3s9).
La proposta verrà presa in considerazione dalla commissione a cadenza mensile e ne sarà fatta comunicazione ai ricercatori che hanno fatto richiesta.

EVENTI
  • 20 febbraio 2025 - Giornata della ricerca DSUS
Locandina

Data Ultimo Aggiornamento: 12/02/2025

Supporto

Coordinatrice

Serena ARIMA

  • +39 0832 29 4862
  • serena.arima@unisalento.it

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali **
Via di Valesio - 73100 Lecce (LE)
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC  dip.scienze.umane.sociali@cert-unile.it
Protocollo: protocollo.sus@unisalento.it
Codice IPA: 7Z9M3P

Menu di Navigazione secondario

  • Amministrazione trasparente
  • Helpdesk
  • Privacy
  • Bandi e Concorsi
  • Posta elettronica
  • Albo online
  • PEC
  • Gare e Appalti
  • Rubrica
  • Reclami e segnalazioni
  • Dichiarazione di accessibilità

Menu di Navigazione profili social

  • Dati monitoraggio sito
  • Mappa del sito
  • Elenco siti tematici

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali **
Via di Valesio - 73100 Lecce (LE)
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC  dip.scienze.umane.sociali@cert-unile.it
Protocollo: protocollo.sus@unisalento.it
Codice IPA: 7Z9M3P

Menu di Navigazione profili social

  • Dati monitoraggio sito
  • Mappa del sito
  • Elenco siti tematici