PATRIMONIO
Tale sezione ha un patrimonio librario di circa 100.000 volumi e 1.000 testate di periodici ed include materiale bibliografico riguardante l’area pedagogica, l’area didattica e l’area psicologica, l'area sociologica, l'area storico-geografica.
SERVIZI AL PUBBLICO
Vengono erogati seguenti servizi:
- lettura e consultazione in sede;
- informazione al pubblico e consulenza bibliografica;
- prestito personale/interbibliotecario
sono esclusi dal prestito: il materiale antico, raro e di pregio, dizionari, enciclopedie, manuali, collane di classici, periodici CD Rom, DVD; - document delivery;
- consultazione di banche dati on line;
- navigazione internet
PRENOTAZIONI PRESTITI
Il prestito è automatizzato previa iscrizione alla Biblioteca ed è concesso, oltre che a docenti e studenti dell’Università del Salento, a tutti i cittadini italiani e stranieri che presentino un documento d'identità valido.
Richiedere un prestito
Per richiedere materiale bibliografico occorre inviare una e-mail al seguente indirizzo: biblioteca.studium2000@unisalento.it indicando il titolo e la collocazione del volume (codice alfanumerico) presenti sul catalogo di Ateneo.
I libri prenotati entro le ore 11,00 saranno disponibili per il ritiro nella stessa giornata o nei giorni successivi.
Rinnovare un prestito
Gli utenti di Unisalento (possessori di credenziali di Anagrafica Unica di Ateneo) possono rinnovare il prestito del materiale bibliografico accedendo al seguente link : sba.unisalento.it (cliccando sulla voce Catalogo di Ateneo-> Opac d'Ateneo -> My Account).
Gli altri utenti possono rinnovare il prestito presso il front-office della Biblioteca, per telefono o e-mail (sezione Orari e contatti).
Prenotare un libro
La prenotazione di un libro che risulta già in uso da un altro utente può essere effettuata online accedendo alla propria area personale (accedendo al seguente link : sba.unisalento.it e cliccando sulla voce Catalogo di Ateneo-> Opac d'Ateneo -> My Account) oppure inviando una e-mail a: biblioteca.studium2000@unisalento.it
SELFCHECK/BOOKBOX
La sede è munita di BookBox, un apposito contenitore posizionato nel corridoio, che permette di restituire i libri negli orari di apertura del plesso anche quando la biblioteca è chiusa al pubblico.